25 luglio 2009

Quant'è grande l'Universo!


Abituati a quelle usuali non riusciamo ad immaginarci le distanze incredibili che esistono nell’Universo… riflettere su di esse ci provoca le vertigini e ci fa sentire veramente piccoli..portiamo un esempio..









la luce viaggia alla velocità massima possibile in natura: 300.000 km al secondo.
Pensate quanto è grande la nostra galassia (la via lattea), una spirale fatta di stelle (a cui appartiene il nostro sistema solare): il suo diametro è tale che la luce per percorrerlo ci mette 100.000 anni! Avete letto bene: il diametro della nostra galassia è di centomila anni luce. Cercate di immaginare questa distanza, mettendovi al posto della luce che emessa da un’estremità della galassia, viaggia velocissima, ma per arrivare all’altra estremità dovranno passare non un giorno, o un anno, o mille anni, ma centomila anni: roba da far impallidire la storia degli esseri umani che può contare dalla preistoria ai nostri giorni circa 20.000 anni. Ne sono succedute generazioni di esseri umani, con le loro vite, momenti felici, tristi e tragici, ma quella luce emessa nella preistoria da una stella nell'estremità della nostra galassia non è ancora arrivata alla parte opposta, corre, macina distanze di 300.000 km ogni secondo, ma ci metterà ancora 80.000 anni ad arrivare alla meta! E pensate che si stimano circa 100 miliardi di galassie, alcune delle quali distanti da noi miliardi di anni luce!
In generale dei numeri del nostro universo è difficile rendersi conto: lo stesso numero di stelle stimate nell’universo è tanto grande, in media 100 miliardi di stelle per galassia, e come detto esistono non meno di 100 miliardi galassie, che se un essere umano decidesse di contarle, una al secondo, gli occorrerebbero più di 3000 anni per contarle tutte. Inoltre è stato calcolato che il numero di stelle dell'Universo è superiore al numero di granelli di sabbia di tutti gli oceani della Terra!
Quanto siamo piccoli rispetto a questa immensità e come è breve la nostra vita terrena in confronto a queste durate!
(torna alla pagina iniziale)


Nessun commento:

Posta un commento

Non verranno pubblicati interventi fuori tema o con semplici rimandi con link